The Basic Principles Of estradizione
L'articolo 26 della Costituzione Italiana recita che "l'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali" e che "non può in alcun caso essere ammessa for each reati politici".
Le convenzioni di Ginevra attualmente vigenti sono quelle concluse nel 1949 e sono quattro. Si occupano della tutela delle persone che direttamente o indirettamente sono coinvolte in un conflitto armato.
Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.
È da notare che il Ministro della Giustizia italiano può respingere la domanda di estradizione anche se l’estradando ha dato il proprio consenso oppure la Corte d’appello ha pronunciato sentenza favorevole.
vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);
Do you want to help improving upon EUR-Lex ? This is the listing of experimental characteristics which you could permit. These functions are still less than progress; they're not completely tested, and could possibly lower EUR-Lex balance. Don't forget to present your responses!
direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi di rapporti con Stati diversi da quelli membri dell’Unione europea.
La site Corte d’Appello alla quale si rivolge il Ministero della Giustizia dovrà emettere una sentenza entro 6 mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro del corpo del reato e l’eventuale applicazione della custodia cautelare in carcere.
L’estradizione è il processo legale mediante il quale un paese chiede a un altro paese di consegnare un individuo for each essere processato o scontare una pena for each un reato commesso.
se la persona interessata non può essere considerata responsabile dal paese dell’Unione cui è stato richiesto di agire in base al mandato, a causa della sua età.
Mohammed, ingegnere che ha studiato negli Stati Uniti, è accusato di aver avuto l’thought di dirottare look at this site gli aerei e farli schiantare contro edifici.
Giova inoltre ricordare come l’estradizione, sottoposta al principio del ne bis in idem, sia vietata se richiesta per reati politici, e soprattutto vietata qualora vi sia ragione di ritenere che la persona richiesta verrà sottoposta advertisement atti che configurano la Source violazione di uno dei diritti fondamentali della persona!
Anche in questo caso la procedura è alquanto complessa, pertanto, l’affiancamento di professionisti quali quelli impiegati nello studio associato International Lawyers Associates risulta fondamentale.
la direttiva 2013/forty eight/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i datori di lavoro;